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  /  Termini e condizioni

Di seguito sono esposte le Condizioni Generali di Vendita che regolano gli acquisti di prodotti Idea Pelle Atelier tramite transazione elettronica sul sito atelier.ideapelle.it o tramite e-mail (alla quale è equiparabile il fax).
L’Acquirente, con l’invio dell’ordine per un prodotto Idea Pelle Atelier, accetta le presenti Condizioni Generali di Vendita che regolano il rapporto fra il Venditore (Idea Pelle Atelier) e l’Acquirente. In caso di domande e/o per maggiori informazioni è opportuno contattare preventivamente Idea Pelle Atelier scrivendo a shop@ideapelle.it oppure chiamando il numero +39 045 8205998.
Tutte le richieste di informazioni saranno evase nel più breve tempo possibile.

Titolare del sito

I prodotti offerti sul sito atelier.ideapelle.it e acquistabili mediante transazione elettronica o per e-mail sono commercializzati da Idea Pelle s.r.l.
Idea Pelle, è un’azienda che progetta, produce, distribuisce e vende poltrone, divani, letti e complementi d’arredo; la sua produzione è apprezzata per la qualità, l’utilizzo di materiali pregiati e per la sua artigianalità.

Prezzi

I prezzi indicati sul sito atelier.ideapelle.it (nella scheda prodotto e nel carrello) si intendono espressi in €uro e, fatto salvo quanto espressamente indicato in singoli casi specifici, sono comprensivi di IVA. I prezzi variano a seconda del prodotto, della sua configurazione, delle sue caratteristiche, del luogo di spedizione e della quantità inserita nel carrello o comunque richiesta dall’Acquirente.

Come acquistare

Gli ordini a Idea Pelle Atelier possono essere conferiti tramite procedura elettronica, per e-mail o con l’aiuto di un operatore Idea Pelle Atelier contattato telefonicamente, il quale completa il modulo d’ordine online a nome dell’Acquirente e per suo conto.
Il contratto si intende stipulato al ricevimento da parte di Idea Pelle Atelier del modulo d’ordine elettronico o dell’ordine tramite e-mail, unitamente al pagamento richiesto. In caso di ordine inoltrato da un nostro operatore per conto dell’Acquirente, il contratto si riterrà concluso al momento del ricevimento del pagamento richiesto.
A seguito di ogni ordine conferito regolarmente, Idea Pelle Atelier  trasmette all’indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione o dal quale proviene l’ordine (in caso di ordine per email) un’e-mail di conferma d’ordine all’Acquirente, che è sempre tenuto a verificarne le informazioni contenute.
I moduli d’ordine vengono archiviati presso la banca dati di gestione del sito, mentre l’e-mail vengono archiviate nel sistema gestionale interno di Idea Pelle Atelier.
Ove l’articolo scelto dall’Acquirente – al momento della ricezione dell’Ordine – non sia più in produzione, sarà cura di Idea Pelle Atelier  informarne l’Acquirente, il quale potrà decidere se apportare modifiche all’ordine o richiedere il rimborso di quanto versato.

Modifiche all’ordine

I prodotti di Idea Pelle Atelier sono interamente e appositamente realizzati su ordinazione e confezionati su misura per l’Acquirente. Per questo motivo l’ordine può essere modificato esclusivamente tramite comunicazione in forma cartacea o elettronica entro il termine di 24 ore dal momento della messa in produzione, che ha luogo immediatamente dopo il ricevimento del pagamento richiesto. Idea Pelle Atelier rimane comunque a disposizione per eventuali variazioni successive, che verranno eventualmente accettate da Idea Pelle Atelier sulla base dello stato d’avanzamento della produzione.
Eventuali modifiche all’indirizzo di consegna possono essere comunicate tramite e-mail da inviare al Servizio Clienti indicando il nuovo indirizzo, prima della comunicazione della disponibilità del prodotto finito. A seconda del nuovo luogo di consegna, Idea Pelle Atelier si riserva di richiedere un contributo supplementare per le spese di spedizione, che deve essere corrisposto prima della spedizione della merce.
L’Acquirente può altresì modificare i dati per la fatturazione indicati al momento dell’invio dell’ordine finché Idea Pelle Atelier non avrà emesso la fattura.

Tempi e modalità di consegna

Tutte le spedizioni sono coperte da garanzia assicurativa e vengono effettuate solamente con corrieri di rinomata professionalità ed esperienza nel trasporto di mobili, al fine di garantire un’elevata qualità del servizio e l’integrità del prodotto.
La consegna è da intendersi sempre a piano strada e l’Acquirente è tenuto a favorire le operazioni di scarico. Al fine di agevolare questa fase di consegna e permettere un’adeguata organizzazione, l’Acquirente viene informato telefonicamente e/o tramite mail qualche giorno prima della consegna. I trasportatori non consegnano al piano e non ritirano l’usato dell’Acquirente.
Al momento della consegna l’Acquirente è tenuto a verificare l’esatto numero dei colli consegnati (che corrispondono a quanto indicato nel documento di trasporto), le loro condizioni ed integrità. Nel caso di eventuali danni all’imballo, l’Acquirente è tenuto a contestare immediatamente tale circostanza al corriere riportando sul documento di consegna la formula “ritiro con riserva per imballo danneggiato”.
Il costo di spedizione varia in base al volume dei colli e al luogo di consegna; esso viene indicato da un nostro operatore. Eventuali supplementi (ad esempio in caso destinazioni particolari quali zone pedonali, zone lagunari, isole minori o laddove non sia possibile il passaggio di camion) verranno comunicati tempestivamente all’Acquirente.
I tempi medi di produzione e consegna del prodotto riportati nella relativa scheda prodotto (e specificati nella conferma d’ordine) hanno valore solo indicativo, fermo restando l’impegno di Idea Pelle Atelier a fare tutto quanto in suo potere per rispettare la data di consegna. Idea Pelle Atelier declina ogni responsabilità in caso di ritardi di fornitori o circostanze di forza maggiore indipendenti dalla sua volontà. A questo proposito si precisa che le consegne programmate nel periodo di ferie estive o festività natalizie possono subire ritardi anche significativi, che saranno comunque comunicati da Idea Pelle Atelier.
Qualora l’Acquirente ritardasse a prendere in consegna i prodotti acquistati è tenuto a corrispondere, oltre al prezzo pattuito per la compravendita e gli eventuali interessi, le spese di deposito quantificate in €. 5,00 per ogni giorno di ritardo. In caso di ritardo superiore a oltre 30 giorni e mancato pagamento delle spese di deposito, Idea Pelle Atelier  si riserva, previa comunicazione scritta, di ritenere risolto di diritto il presente contratto; in tal caso l’Acquirente sarà tenuto al pagamento, a titolo di penale, di un importo pari al 35% dell’importo pattuito per la compravendita, oltre all’eventuale maggior danno.

Garanzia e assistenza post vendita

Tutti i modelli prodotti e commercializzati da Idea Pelle Atelier sono corredati della relativa fattura fiscale, la cui data fa fede ai fini della durata della garanzia. Per Acquirenti privati (c.d. consumatori), la garanzia ha una durata di 24 mesi e si applica per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs n.206/2005 (Codice del Consumo), mentre per Acquirenti titolari di partita IVA è prevista una garanzia di 12 mesi ai sensi del Codice Civile.
Sono esclusi dalla garanzia di 24 mesi i prodotti provenienti da spazi espositivi di Idea Pelle Atelier (c.d. “prodotti outlet”), poiché rientrano nella categoria di “beni usati”, per i quali la garanzia ai sensi di legge è di 12 mesi per difetti di conformità non estetici.
La garanzia si applica ai prodotti che presentino difetti di conformità purché siano utilizzati correttamente, secondo la loro destinazione d’uso e nel rispetto delle indicazioni per la manutenzione. Nel caso in cui i prodotti acquistati dovessero risultare non conformi, l’Acquirente è tenuto a contestare formalmente il difetto di conformità ai sensi di quanto stabilito dal Codice del Consumo / dal Codice civile (a seconda della suddetta tipologia di Acquirenti) allegando la relativa documentazione fotografica.

La garanzia sui difetti di conformità non copre i danni, le rotture o i malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto delle istruzioni d’uso. La garanzia non copre inoltre i servizi di trasporto, di verifica, montaggio e smontaggio da parte del personale specializzato incaricato da Idea Pelle Atelier, che sono associati agli interventi di assistenza in garanzia. Pertanto l’Acquirente è tenuto a versare direttamente al personale incaricato del sopralluogo un importo pari a 75,00 € in caso risieda nelle province di Verona. Nei restanti casi l’Acquirente si impegna a far pervenire a proprie spese, tramite corriere espresso, il bene in oggetto adeguatamente imballato. Idea Pelle Atelier si impegna a verificare le cause del danno segnalato relazionando poi l’Acquirente e a procedere, in un tempo consono, alla sostituzione integrale o parziale del bene risultato essere coperto da garanzia su difetti di conformità. In caso di garanzia non applicabile, Idea Pelle Atelier propone all’Acquirente un intervento a pagamento, che ripristini il corretto funzionamento del bene; in caso di accettazione di detto servizio, l’Acquirente è tenuto a pagare l’intero importo dovuto. In ogni caso per gli Acquirenti privati si applica la disciplina di cui all’articolo 130 del Codice del Consumo. Trascorse 24 ore dal ricevimento della merce, per oggettive difficoltà di attribuzione delle responsabilità, non si accettano reclami su eventuali graffi, ammaccature o macchie; sono comunque fatte salve le garanzie di legge per difetti congeniti. L’eventuale restituzione della merce deve essere espressamente autorizzata da Idea Pelle Atelier. L’assistenza sopra indicata sarà effettuata agli Acquirenti in regola con il pagamento.

Informazioni su sito e prezzo

Idea Pelle Atelier opera costantemente per l’aggiornamento delle informazioni presentate sul sito e si impegna a fornire informazioni precise ed approfondite, salvo eventuali errori e omissioni. Spetta all’Acquirente verificare i dettagli rilevanti ai fini di un acquisto in linea con le proprie esigenze e aspettative, quali ad esempio abbinamenti di colori con arredo già esistente, dimensioni del prodotto rispetto all’ambiente da arredare, disponibilità di modelli nei diversi colori e conformità delle informazioni riportate in punti diversi del sito in merito allo stesso prodotto.
In fase di controllo degli ordini, Idea Pelle Atelier verifica la correttezza di codici, disponibilità dei colori e prezzi. Qualora, a causa di un eventuale disguido, il prezzo riportato nell’ordine risultasse inferiore a quello effettivo corretto, Idea Pelle Atelier a sua discrezione si riserva di farsi carico della differenza ovvero verificare con l’Acquirente la sua disponibilità ad acquistare il prodotto anche al prezzo superiore risultato corretto. Qualora l’Acquirente non intenda più procedere all’acquisto, Idea Pelle Atelier annullerà l’ordine e restituirà le somme anticipate. Nel caso contrario di prezzo corretto inferiore a quello riportato sul sito, Idea Pelle Atelier ne informerà l’Acquirente rimborsandogli quanto già corrisposto.
Idea Pelle Atelier, nell’ottica di migliorare costantemente la sua offerta di articoli, si riserva di modificare dimensioni e caratteristiche tecniche dei prodotti senza alcun preavviso, assicurando che tali modifiche non influiscono sull’aspetto estetico, sullo stile, sulla funzionalità e sull’ergonomia dei prodotti. In particolare si segnala che le dimensioni degli imbottiti (materassi, letti, divani, poltrone e simili) riportati a catalogo, su listino e sito online possono presentare variazioni dimensionali nell’ordine del 5% in difetto o in eccesso. In caso di articoli realizzati su misura o su richiesta anche se fuori serie, l’Acquirente è tenuto ad accollarsi qualsiasi modifica o sostituzione richiesta successivamente alla conferma d’ordine. Le fotografie presenti sul sito atelier.ideapelle.it sono puramente illustrative e quindi non vincolanti.

Diritto di recesso dell’acquirente consumatore

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso a distanza ovvero negoziato fuori dai locali commerciali, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della consegna.
Per altro, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, l’Acquirente consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in relazione a forniture di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Il diritto di recesso non potrà inoltre essere esercitato, sempre ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, anche sui beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (quali, a mero titolo di esempio, materassi, guanciali, biancheria, ecc..).
Per maggiori informazioni riguardo ai prodotti del catalogo online che godono del diritto di recesso è possibile contattare il Servizio Clienti Idea Pelle Atelier telefonicamente ( +39 045 8205998 ) o tramite mail ( shop@ideapelle.it).
L’Acquirente consumatore comunica la propria decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto mediante l’invio, entro il termine sopra indicato, di una comunicazione scritta (lettera raccomandata, fax, posta elettronica) a Idea Pelle Atelier. L’Acquirente consumatore è tenuto a restituire il bene a propria cura e spese alla sede di Idea Pelle Atelier senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso ed è responsabile dello stato di integrità del bene stesso nell’imballo originale. Pertanto, ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, saranno a carico dell’Acquirente consumatore le spese per la restituzione dei beni. Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni qui indicate, Idea Pelle Atelier rimborserà quanto versato dall’Acquirente consumatore ad esclusione dei costi sostenuti da Idea Pelle Atelier per la spedizione dei beni all’Acquirente consumatore. Il rimborso avverrà a mezzo bonifico entro 14 giorni dalla data in cui Idea Pelle Atelier sarà venuta a conoscenza delle coordinate bancarie dell’Acquirente consumatore o comunque delle modalità da esso indicate di restituzione dell’importo dovuto, comunque successivamente alla ricezione del bene presso i propri magazzini e alla verifica dello stato di integrità.

Procedura di sostituzione

Il Servizio Clienti di Idea Pelle Atelier si impegna a verificare caso per caso le circostanze che hanno dato origine a eventuali disguidi, difetti o problemi nella fornitura e valutare le possibilità di rimborso riservandosi la facoltà di eventuali addebiti a carico dell’Acquirente in funzione delle responsabilità accertate. In caso di sostituzione del prodotto o parti dello stesso a causa di difetti o danni subiti durante il trasporto, Idea Pelle Atelier si impegna a fare tutto quanto in suo potere per una consegna rapida della merce sostitutiva, alle stesse modalità di consegna previste per l’ordine originario. Tuttavia i tempi necessari richiesti possono essere analoghi a quelli di produzione. In caso di sostituzione di un prodotto o parte dello stesso, Idea Pelle Atelier comunica all’Acquirente le parti da sostituire e rendere a Idea Pelle Atelier: in caso di reso spetta all’Acquirente imballare adeguatamente i componenti interessati per preservarli da danni durante il trasporto. In caso di mancata richiesta di reso l’Acquirente dovrà provvedere a smaltire il prodotto e/o le sue parti.

Legge applicabile

I contratti conclusi tramite il sito atelier.ideapelle.it o per email fra Idea Pelle Atelier e l’Acquirente si intendono conclusi in Italia ed sono disciplinati dalla legislazione italiana, oltre che dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’Acquirente è tenuto a consultare attentamente le istruzioni di uso e manutenzione del prodotto fornite da Idea Pelle Atelier  prima del suo utilizzo e a conservarle adeguatamente.